Tendenze arredamento 2024:
direttamente dal Salone del mobile

Tendenze arredamento 2024: direttamente dal Salone del mobile

Anche quest’anno, il Salone del Mobile di Milano ha portato un’onda di innovazione e ispirazione nel panorama nazionale.

Dopo aver esplorato numerosi stand in fiera, abbiamo potuto avere un’anteprima esclusiva delle innovazioni più recenti e delle direzioni future nel panorama del design d’interni!

In questo articolo, quindi vogliamo anticiparvi alcune delle tendenze più rilevanti e influenti che abbiamo identificato durante il Salone, e che guideranno questo 2024!

INDICE:

  • FORME TONDE

  • ZONA CUCINA

  • FOCUS SULLE BOISERIE

1. FORME MORBIDE E TONDE

Le forme tonde emergono come una tendenza dominante: divani con curve sinuose, tavoli dal design ovale, specchi dalle linee morbide… Questa preferenza per le forme organiche rappresenta una deviazione dalla rigidezza delle forme geometriche che hanno prevalentemente caratterizzato gli ambienti degli ultimi anni.

Questi elementi dalle forme più morbide contribuiscono a conferire un’atmosfera accogliente e invitante agli ambienti. Per garantire un equilibrio armonioso, è consigliabile integrare le curve attraverso elementi più piccoli, come specchi, tappeti e accessori decorativi, assicurandosi che si integrino perfettamente nello schema di progettazione complessivo.

2. ZONA CUCINA

La maggior parte delle cucine esposte al Salone del Mobile hanno presentato il piano cottura a induzione con cappa integrata, che si adatta perfettamente alle composizioni cucina attuali, costituite principalmente da colonne, isole o penisole, tendenzialmente di colore scuro. Un’altra novità in questa area è il piano cottura invisibile, che sfrutta una tecnologia a induzione integrata nella superficie del piano di lavoro, creando un’unica area piatta e uniforme . In questa soluzione gli elementi riscaldanti, sono montati sotto il top in gres.

Sempre parlando di piani top cucina continua la tendenza dell’effetto marmo venato, come il travertino e il calacatta. Grandi protagonisti anche i colori vivaci nelle grandi lastre per top cucina: giallo, rosso, arancione e verde sono un tripudio di nuances versatili e mai banali, che aggiungono un tocco di raffinatezza agli spazi.

3. FOCUS SULLE BOISERIE

Boiserie in legno,laccate, in tessuto…. sono elementi ideali per chi vuole differenziare gli ambienti oppure ristrutturare una stanza senza doverla stravolgere. Queste boiserie si possono utilizzare in varie zone della casa:

  • nella zona living per esempio dietro un divano o sulla parete TV
  • in camera da letto nella versione a mezza altezza o quella a tutta altezza.

 

Il tutto messo in risalto da profili LED verticali/orizzontali che definiscono lo spazio circostante.

CONTATTACI

Contattaci per una prima consulenza gratuita

Quinto di Treviso, TV, 31055